Il magazzino automatico Perseo Matrix Stampi con i Forni di Preriscaldo ottimizza l’intero processo produttivo aziendale.
L’installazione di questa soluzione porta molti vantaggi. Grazie anche all’interconnessione si ottiene un risparmio energetico, la riduzione della fatica dell’operatore, nessun fermo macchina e il recupero degli spazi.

magazzino-automatico-Perseo-Matrix-Stampi-con-forno-di-preriscaldo-suole

In dettaglio: 

1. Interconnettibilità

L’installazione del magazzino automatico Perseo Matrix Stampi consente di gestire in modo programmato ed efficiente il prelievo degli stampi. Grazie all’interconnessione, l’operatore può prelevare lo stampo necessario con un tempo di picking pari a zero trovandolo già pronto nel punto di prelievo (baia manuale, rulliera o forno).

In contrapposizione, i sistemi tradizionali con il prelievo manuale, comportano tempi di picking compresi tra 10 e 20 minuti e lunghe distanze da percorrere per l’operatore.  

Vantaggi:

  • Riduzione tempi picking → maggiore produttività per ore lavorate

2. Risparmio Energetico del Forno di Preriscaldo Stampi

Una pressa di stampaggio tradizionale consuma 4,8 kWh per ciascun piano, per un totale di 9,6 kWh, e richiede un tempo di riscaldamento di 30-40 minuti per raggiungere 180°C circa (stampi gomma o EVA).

In confronto, il forno di preriscaldo, essendo chiuso e con una potenza installata di 4,5 kWh porta lo stampo alla stessa temperatura in circa 30 minuti. I tempi di riscaldo di uno stampo per poliuretano PU si riducono notevolmente poiché si richiede una temperatura di 60°C.

Vantaggi:

  • Risparmio energetico superiore al 50% nella fase di riscaldamento stampo
  • Produttività dell’impianto di stampaggio aumentata in maniera direttamente proporzionata al numero di cambi stampo (nessun fermo pressa in attesa del riscaldamento dello stampo).

3. Aumento della Sicurezza e Riduzione della Fatica dell'Operatore

L’installazione del magazzino automatico Perseo Matrix Stampi, progettato in modo specifico per la gestione degli stampi, allevia la fatica dell’operatore e diminuisce il rischio di infortuni che possono coinvolgere la zona lombare e addominale. Questi rischi si verificano spesso durante il prelievo degli stampi da scaffalature e anche da magazzini automatici generici.

Nel caso del prelievo manuale, l’operatore, da sempre ricerca lo stampo nello scaffale e lo solleva di peso per metterlo sul carrello. Invece, con il magazzino automatico Perseo Matrix Stampi, il prelievo avviene in modo agevolato ed ergonomico, direttamente in baia, all’altezza del bacino. Tutto questo grazie al sistema di estrazione, che grazie a rulli di scorrimento, eliminano di fatto lo sforzo per la movimentazione evitando una postura scomposta.

aumento-sicurezza-Perseo-Matrix-Stampi

Vantaggi:

  • Maggiore produttività → minor assenze per infortunio
  • Miglior Qualità della vita lavorativa → minor fatica per l’operatore
  • Riduzione delle malattie professionali
  • Miglior ambiente di lavoro → maggiori spazi e razionalità
  • Nessun fermo macchina → maggiore produttività

4. Teleassistenza

Un ulteriore vantaggio significativo è la disponibilità costante di teleassistenza per tutti i magazzini automatici Perseo.
Questo servizio assicura un supporto immediato in caso di casistiche legate a errori dell’operatore o necessità di manutenzione. Nel caso di errore umano, la teleassistenza riduce i tempi di fermo macchina, garantendo un’operatività continua e minimizzando le interruzioni di produzione.

Vantaggi:

  • Supporto immediato → Riduzione tempi di fermo macchina

5. Ottimizza gli spazi in azienda

Il magazzino automatico Perseo sfrutta gli spazi in altezza dell’azienda sia che sia installato in reparto o all’esterno. Installare il magazzino fuori dallo stabilimento significa moltiplicare gli spazi in reparto.
Il sistema Matrix, interno alla macchina, rileva lo spazio occupato da ogni singolo componente ottimizzando il volume degli stampi depositati.

Vantaggi:

  • Sfrutta tutta l’altezza in reparto
  • Ottimizza gli spazi interni con il sistema Matrix

6. Struttura antisismica del magazzino automatico Perseo

Tutti i magazzini Perseo rispettano le norme antisismiche di sicurezza garantendo la salvaguardia degli stampi inseriti, dell’ambiente e delle persone.

In particolare:

  • M. 17/01/18 ‘Norme tecniche per le costruzioni’ e relativa circolare 
  • UNI EN 16681 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Principi per la progettazione sismica, per calcolo dello spettro di progetto (q=1.5, ED2,3=0.8).
  • UNI EN 15512 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio, scaffalature porta-pallet, principi per la progettazione strutturale.
  • UNI EN 15620: Scaffalature porta pallets, tolleranze, deformazioni, e interspazi. 
  • Eurocode 3: Design of steel structures. Part 1-1; Part 1-3; Part 1-5.

In sintesi, l’installazione di un magazzino automatico Perseo Matrix Stampi con forni di preriscaldo offre molti benefici che vanno dall’efficienza operativa al risparmio energetico, dalla sicurezza degli operatori all’aumento della produttività. Il tutto garantito da un supporto continuo e costante attraverso la teleassistenza.

Questi vantaggi rendono tale soluzione un investimento strategico per qualsiasi azienda del settore stampaggio che mira a migliorare le proprie performance produttive e a mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.