L’installazione del magazzino automatico rappresenta una svolta strategica per ogni azienda che desidera ottimizzare gli spazi e la gestione dei materiali, migliorare la produttività e ridurre gli sforzi fisici degli operatori.
Il magazzino Perseo Matrix offre una soluzione avanzata per l’organizzazione e la gestione dei materiali, garantendo una maggiore efficienza e sicurezza in azienda grazie anche al vassoio singolo di piccole dimensioni che movimenta uno o pochi articoli alla volta.
Nel magazzino automatico Perseo Matrix possono essere installate anche le automazioni, a seconda delle specifiche necessità di ogni cliente e degli oggetti da manipolare. Le automazioni velocizzano ancora di più il processo produttivo lavorando 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Ma quali sono i vantaggi dell’installazione di un magazzino automatico in azienda?
1. Ottimizzazione dello spazio

Uno dei principali benefici di un magazzino automatico è l’ottimizzazione degli spazi disponibili in reparto. La gestione verticale dei materiali consente di ridurre l’area occupata, permettendo di destinare superfici a ulteriori attività produttive o l’inserimento di nuovi macchinari.
Le dimensioni del magazzino automatico Perseo non sono fisse, ma vengono personalizzate a seconda dello spazio disponibile.
L’installazione del magazzino può avvenire sia all’interno del capannone che all’esterno moltiplicando gli spazi disponibili.
2. Miglioramento di tempi e metodi

Con l’inserimento del magazzino automatico si hanno dei vantaggi sia nelle operazioni di carico che scarico.
Nelle operazioni di picking, l’operatore non dovrà più ricercare gli articoli sugli scaffali, prelevarli da posizioni scomode ma questi saranno già pronti in baia. Mentre nelle operazioni di deposito, l’operatore poggerà gli articoli direttamente in baia e poi il magazzino li sistemerà all’interno dove il software riterrà più opportuno.
3. Incremento della produttività

Il magazzino automatico riduce i tempi di movimentazione dei materiali, evitando sprechi di tempo e aumentando l’efficienza operativa. Un sistema come Perseo Matrix garantisce il prelievo e la consegna dei materiali in modo rapido e preciso, migliorando la continuità del flusso di lavoro.
Con l’installazione delle automazioni all’interno del magazzino, i tempi di preparazione degli ordini sono ancora più rapidi poiché operano 24 ore su 24 e lavorano secondo la distinta o bolla di lavorazione.
4. Interconnessione e controllo dal gestionale

L’interconnessione è possibile grazie al software pratico e intuitivo installato in ogni impianto e personalizzato in base alle necessità di ogni cliente.
Il magazzino è collegato al gestionale d’azienda (ERP) preparando gli ordini dei clienti come da distinta base o bolla di lavorazione.
In questo modo vengono monitorate le esistenze in tempo reale. Il magazzino registra lo storico di tutti i movimenti di carico o scarico effettuati, calcolando subito l’effettiva disponibilità a magazzino.
Questo aspetto è fondamentale per le aziende che operano con materiali di uso costosi o delicati, come ad esempio nel settore tessile.
Inoltre, la connessione del magazzino automatico al gestionale rappresenta un vantaggio per gli incentivi dell’Industria 4.0 e 5.0.
5. Sicurezza per gli operatori

L’uso del magazzino automatico limita gli sforzi degli operatori, riducendo i disturbi muscolo-scheletrici dovuti alla manipolazione manuale dei carichi. Gli articoli non dovranno più essere ricercati e prelevati dagli scaffali, ma si troveranno direttamente in baia all’altezza del bacino, comodi da prelevare.
Alcune automazioni, come ad esempio la rulliera automatica di carico o scarico o l’arrotolatore con taglierina, migliorano ulteriormente la sicurezza e l’ergonomia delle operazioni di prelievo.
6. Risparmio economico nel lungo termine

Sebbene l’investimento iniziale in un magazzino automatico possa sembrare significativo, i risparmi generati dall’incremento della produttività, dal miglioramento delle condizioni del personale e dalla riduzione dei tempi di ricerca degli articoli sugli scaffali consentono di recuperare le spese in breve tempo.
L’installazione di un magazzino automatico come Perseo Matrix è una scelta strategica per le aziende che vogliono migliorare la gestione dei materiali, aumentare la sicurezza per gli operatori e monitorare in tempo reale le esistenze a magazzino.
Grazie all’innovazione e alle automazioni disponibili, il futuro della logistica industriale è già una realtà.