Oggi i nostri magazzini automatici più diffusi sono quelli a matrice negli stabilimenti produttivi di suole per calzature, ovvero i suolifici, hanno raggiunto l’automazione più completa per quanto riguarda lo stoccaggio e la gestione degli stampi.

Siamo partiti risolvendo un fisiologico bisogno di spazio in reparto e siamo arrivati alla totale automatizzazione d’impianto nella gestione di ogni tipo di stampo per suole. Sia per chi utilizza stampi per suole in materiali espansi (gomma, EVA, poliuretano) e per suole in gomma compatta.

Installare un magazzino stampi però non è solo immagazzinamento.

Dove eravamo

2014 – Recupero di spazio in reparto sfruttando l’altezza disponibile in stabilimento

perseo-stampi-indoor-suolificio

La prima fase è stata quella di risolvere il problema dell’immagazzinamento all’interno dei suolifici.

2016 – Recupero di nuovo spazio installando l’impianto direttamente all’esterno dell’edificio

Tutti i nostri magazzini possono essere installati anche all’esterno dell’azienda, moltiplicando di fatto lo spazio interno. I nostri impianti sono completamente antisismici e coibentati.

2018 – Nessuno sforzo per l’operatore con il Sistema di Estrazione Automatico Stampo

I magazzini automatici Perseo per la gestione dello stampo sono dotati di un sistema di estrazione che azzera gli sforzi dell’operatore al momento del prelievo. L’operatore non dovrà sollevare gli stampi ma semplicemente trascinarli sul carrello per la lavorazione.

Dove siamo

2019 – Zero errori per il deposito stampi
Lo sviluppo del Sistema di Riconoscimento Automatico Stampo garantisce la corretta e costante archiviazione degli stampi indipendentemente dall’operatore, appunto in modalità automatica.

2020 – Zero tempo per la gestione prelievo stampi
Oggi con il Sistema di Scarico Automatico Stampo, gestendo l’intera lista di prelievo, il magazzino automatico mette, a disposizione dell’operatore, gli stampi da mandare in produzione già fuori dal magazzino e nel momento giusto.

2021 – Zero tempo per la gestione deposito stampi
Abbinando il Sistema di Carico Automatico Stampo al Sistema diRiconoscimento Automatico, gli stampi vengono allocati dall’operatore in baia e l’impianto provvede, in autonomia, all’archiviazione tracciabile.

L’esempio illustrato è quello di un impianto installato presso un suolificio di Montecarotto (AN) che coinvolge due reparti posti su due piani differenti (rep. EVA e rep. TPU).

Curiosità: il sinottico

Il nostro sinottico è infatti una parte del software che corrisponde all’interfaccia uomo-macchina che permette all’azienda di avere sempre sotto controllo il proprio storico di deposito stampi dal gestionale interno in qualsiasi momento.

“Se si escludono gli istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la miglior approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono.”        

Primo Levi da La chiave a stella, 1978